Obiettivi del progetto

Il sito sulle Aree Industriali nasce allo scopo di favorire nuovi insediamenti produttivi nella Città Metropolitana di Bologna. Il progetto ha lo scopo di rendere facile ed immediato l’accesso di investitori ed imprenditori italiani e stranieri alle informazioni relative alle aree industriali e di promuovere la conoscenza di un territorio di antica tradizione industriale e ricco per presenza di imprese manifatturiere e del terziario.

Attraverso motori di ricerca semplici ed intuitivi oppure navigando su mappe georeferenziate, l'utente può accedere alle pagine descrittive delle aree industriali di espansione della Città Metropolitana, acquisendo le relative informazioni fin nel dettaglio dei singoli lotti disponibili. Oppure, può consultare la sezione relativa agli immobili esistenti , ove sono riportati gli annunci relativi ad immobili industriali, direzionali e commerciali in locazione o vendita, ed eventualmente può richiedere l’inserimento di un proprio annuncio.

La sezione Territorio consente di approfondire la conoscenza di Bologna e del suo territorio metropolitano e delle opportunità che offre per la realizzazione di nuovi insediamenti produttivi. A corredo la sezione Normativa riporta le norme vigenti in materia di urbanistica e pianificazione territoriale, igiene e sicurezza sul lavoro e antincendio, la cui conoscenza rappresenta elemento indispensabile per chi voglia insediare una nuova attività produttiva sul territorio della Città Metropolitana. Infine è stata realizzata, in collaborazione con la Sezione Fallimentare del Tribunale di Bologna, una specifica sezione del sito, riservata in via esclusiva alle aziende associate a Confindustria Emilia Area Centro, ove gli imprenditori possono reperire informazioni in merito ad aziende, rami d’aziende e lotti di beni industriali derivanti da procedure di fallimento.


Chi siamo


nuovi insediamenti produttivi Con oltre 3200 aziende associate, Confindustria Emilia Area Centro è una delle associazioni di imprese maggiormente rappresentative in Italia. Aderisce al Sistema Confindustria, la federazione italiana delle imprese manifatturiere e di servizi. Confindustria Emilia Area Centro rappresenta e tutela le imprese dei territori di Bologna, Modena e Ferrara, piccole, medie e grandi, manifatturiere e di servizi, alle quali mette a disposizione l'eccellenza e la qualità dei servizi e della cultura d'impresa, progettando altresì prodotti innovativi per rispondere alle esigenze del mercato globale in una prospettiva che guarda agli scenari competitivi del futuro. Per approfondimenti invitiamo a consultare il sito: www.confindustriaemilia.it