FLEXIENCY - un ausilio per il risparmio energetico

14/12/2017
                                                                                                                                                       
FLEXICIENCY è un progetto co-finanziato dalla Comunità Europea all’interno del programma per la ricerca e innovazione H2020, che vede la partecipazione di un consorzio di 18 partner (aziende e istituti di ricerca) di dieci Paesi in Europa. L’obiettivo generale è dimostrare come la disponibilità dei dati del contatore elettronico possa facilitare la diffusione di servizi innovativi di monitoraggio energetico, controllo attivo dei carichi e flessibilità per i clienti finali. Il progetto, iniziato a Febbraio 2015 con durata 4 anni, entra ora nel vivo della parte implementativa, con 5 dimostrativi su larga scala in Italia, Francia, Spagna, Svezia e Austria, che coinvolgono a diverso titolo migliaia di utenti.
 Il dimostrativo italiano (Smart Info+ FLEXICIENCY) si svolgerà nell’area di Bologna e in alcuni comuni della provincia di Modena (Castelfranco Emilia, Soliera, Fiorano e Maranello) e sarà incentrato sull’efficienza energetica. Utenti pubblici e privati, clienti residenziali e le piccole attività commerciali potranno richiedere di partecipare all’iniziativa e ricevere in comodato d’uso gratuito un kit di monitoraggio energetico per accedere comodamente da smartphone alle informazioni registrate dal proprio contatore elettronico e controllare i consumi, allo scopo di indirizzare un uso più consapevole, e quindi efficiente, dell’energia.
 Maggiori informazioni sulle modalità di adesione sono disponibili al sito http://www.smartinfopiu.it.
 
Il progetto FLEXICIENCY è stato finanziato dal programma per la ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, con grant agreement n. 646482.
 Questo annuncio riflette soltanto la visione del progetto FLEXICIENCY e la Commissione Europea (o l'Agenzia delegata INEA) non è responsabile dell'uso delle informazioni contenute.